Chi siamo

DIA+ è un progetto di raccolta e conservazione di materiale fotografico su diapositiva proveniente da ogni parte del mondo.

Uno dei principali obiettivi di DIA+ è sicuramente la diffusione del materiale raccolto e lo strumento principale che amiamo usare è quella delle mostre. Siamo costantemente al lavoro per digitalizzare e catalogare il materiale che abbiamo raccolto e per organizzarlo in filoni tematici che possano interessare un pubblico di appassionati amanti della fotografia o di semplici curiosi.

Il nostro materiale non proviene da importanti collezioni e non è stato realizzato da famosi fotografi. Per noi sono proprio questi due aspetti a donare alle nostre diapositive un valore importante. Ritraggono nella maggior parte dei casi scene di vita comune o momenti di quotidianità delle persone normali e sono quindi eccezionali spaccati di vita che sanno riportarci indietro nel tempo di diverse decine di anni. Tutto il materiale è attentamente selezionato sulla base di due criteri principali:

  • Valore estetico: il materiale selezionato deve prima di tutto essere esteticamente interessante.
  • Valore storico: premiamo le fotografie che ci raccontano qualcosa che non esiste più o che è profondamente cambiato nel tempo. Questo cambiamento può riguardare anche beni immateriali come gli usi e i costumi di una società.